Informatica
Ultime notizie

Difficile reperibilità di nuovi notebook fino alla prossima primavera

Computer portatili ancora introvabili

Continua purtroppo la mancanza di fornitura di nuovi notebook.

Chi si è interessato alla questione, perché magari voleva procurarsi un nuovo notebook avrà notato du aspetti: il primo è che non ce ne sono, secondo i prezzi sono aumentati anche del 30%.

L’altro giorno mi è capito di dover discutere con un cliente che aveva acquistato un notebook HP esattamente un anno fa. Volendo acquistarne uno per l’altro figlio mi ha ha chiesto un preventivo; questo a parità di macchina proposta è risultato più alto del 25% rispetto all’anno scorso.

Purtroppo sia noi come venditori che i clienti dobbiamo renderci conto che i prezzi relativi ai notebook sono cambiati a rialzo.

Per farvi un banale esempio, oggi un cliente mi ha portato un notebook hp G7 con processore i3, 8 GB RAM e ssd 256 acquistato in una grande distribuzione per fare il passaggio dati dal vecchio notebook dismesso e la prima configurazione sul nuovo. Sapete quanto lo ha pagato? 649€…

Questa tipologia di macchina esattamente un anno fa veniva venduto sui 450€.

L’innalzamento di prezzo è dovuto alla grandissima richiesta per la DAD e lo smart working che ha portato le famiglie d’Italia ad acquistare notebook di nuova generazione che supportassero in maniera veloce e fluido webinar e videolezioni.

Inoltre la produzione rallentata causa COVID della componentistica ha portato ad una mancanza di assortimento a livello globale.

Da quello che ci stanno dicendo i vari fornitori, pare che la situazione sia in miglioramento e all’inizio della primavera dovrebbe sbloccarsi.

Continuerò ad aggiornarvi in merito a ciò.

Un saluto,

Mattia

Se ti è piaciuto il nostro articolo puoi votarlo!
[Totale: 2 Media: 5]

Altri articoli interessanti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio